Arte audizione


home
curriculum
contatti
Registrazioni Canzoni Napoletane

 

 

Canzoni napoletane d'autore


Napulitanata Vol. 1

All'invito del mio amico e pianista Salvatore di registrare alcune canzoni napoletane poco note non ho saputo rifiutarmi: mi è sembrato di obbedire ad un bisogno del mio spirito, ad un antico desiderio del mio cuore. Tanto più che nel mio repertorio, accanto all'Opera, all'Operetta e ai Lieder, cantati in tutto il mondo per dieci lustri, la canzone lirica napoletana ha sempre occupato un posto privilegiato.

Questo CD raccoglie alcune tra le composizioni che appartengono all'epoca d'oro della Canzone Classica Napoletana e che risultano intatte nella loro antica bellezza proprio perchè poco eseguite o addirittura dimenticate. Apre la breve rassegna "La marenaro" di Mercadante, operista ottocentesco della Scuola Napoletana, a cui fa eco "Me voglio fa 'na casa" del lombardo Donizetti, per chiudere poi con "Canzuncella" del 1938, composta per Gennaro Pasquariello, uno dei più famosi cantanti del primo Novecento. Sebastiano Massa osservava come in questa canzone si avvertisse ormai "la constatazione più realistica dell'avvenuta conclusione del ciclo ottonevecentesco della canzone napoletana".

Fedele all'impostazione classico-lirica della tradizione musicale partenopea, ho inteso interpretare a pieno la nostra identità melodica, convinto del fatto che essa, come afferma Roberto De Simone, è troppo spesso umiliata "da quei mugugni vocali di cui sono piene le discariche del quotidiano televisivo e da quelle fastidiose e dilettantistiche pretese di innovazione e di "interpretazione"".

Napoli, ottobre 2013

Gennaro Sica

Napulitanata Napulitanata


Vocca addurosa

S. Di Giacomo / A. de Kabath

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Chesta è 'a vita

F. Russo / G.F. Buongiovanni

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

 

 

 

 

  Liricamente

 

     
 
Tutto il materiale in questo sito è di proprietà di Gennaro Sica CF SCGRTH34P450246R. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e delle convenzioni internazionali. E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto di questo sito. Nomi e marchi citati nel testo sono depositati o registrati dalle rispettive case produttrici. powered by Media Meeting